Cronaca
giovedì 08 agosto 2024
I tre concerti di Taylor Swift previsti a Vienna questa settimana sono stati cancellati per possibili attentati

di Rai News
I tre concerti di Taylor Swift previsti a Vienna questa settimana sono stati cancellati, annunciano gli organizzatori, dopo che la polizia ha diramato la notizia di possibili attentati di matrice islamista proprio in occasione degli show all'Ernst Happel Stadium. Gli arresti sono due.
La Polizia austriaca afferma che il principale sospettato di un presunto complotto terroristico contro i concerti di Taylor Swift a Vienna ha reso una piena confessione.
L'aspirante attentatore voleva usare bombe e oggetti appuntiti per uccidere le persone durante lo spettacolo di Swift, ha detto Omar Haijawi-Pirchner, direttore della sicurezza statale e dell'intelligence del Ministero degli Interni austriaco. Il 19enne non aveva il biglietto del concerto, ma voleva colpire nei pressi dello stadio Ernst Happel. Faceva parte di una rete islamista ed era già nel radar della polizia, ha detto il funzionario.
Il 19enne arrestato ieri in Austria aveva l'obiettivo di "uccidere un gran numero di persone", hanno reso noto i servizi segreti austriaci. "Ha reso una piena confessione e ha dichiarato che intendeva commettere un attentato utilizzando esplosivi e armi da taglio", ha dichiarato Omar Haijawi-Pirchner, direttore dei servizi di intelligence (Dsn), in una conferenza stampa. "Il suo obiettivo era uccidere se stesso e un gran numero di persone, oggi o domani, durante il concerto".
"Con la conferma da parte delle autorità di un attacco terroristico pianificato allo stadio Ernst Happel, non abbiamo altra scelta che cancellare tutti e tre i concerti per la sicurezza di tutti", ha spiegato Barracuda Music su Instagram.
“La situazione era molto seria e una tragedia è stata scongiurata”, ha commentato il cancelliere austriaco Karl Nehammer. "Grazie all'intensa cooperazione della nostra polizia con i servizi esteri, la minaccia è stata identificata in anticipo, combattuta e una tragedia è stata scongiurata", ha scritto Nehammer in un post su X.
A ognuno dei tre concerti di Swift erano attese circa 65mila persone, più circa 15mila all'esterno senza biglietto, secondo le stime della polizia austriaca. Proprio questo enorme afflusso di fans, con le difficoltà di gestire l'aspetto sicurezza, avrebbe convinto le autorità ad annullare gli spettacoli.