Cronaca
giovedì 10 luglio 2025
Frana causata da guasto a una piscina privata: chiusa strada San Bartolo a Pesaro
newsUna frana provocata da un guasto idrico in un’abitazione privata ha causato la chiusura temporanea di strada San Bartolo a Pesaro, nel tratto compreso tra via del Monastero e via Tolmezzo.
L’allarme è scattato questa mattina, quando la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco, intervenuti per un sopralluogo, hanno disposto l’immediata interdizione al traffico per motivi di sicurezza.
All’origine dell’evento, una perdita d’acqua importante da una tubatura collegata a una piscina privata, che ha causato un esteso smottamento del terreno e la caduta di diversi alberi.
Le operazioni di sgombero sono in corso da parte dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il Centro Operativo Comunale, prontamente attivatosi per la gestione dell’emergenza.
I residenti nella zona interessata sono stati tempestivamente avvisati dagli operatori sul posto e sono state fornite loro direttive per l’accesso alle abitazioni.
Il privato proprietario dell’abitazione è già intervenuto per riparare la tubatura danneggiata, mentre un tecnico specializzato della piscina ha interrotto il flusso d’acqua.
La strada resterà chiusa fino a questa sera, salvo imprevisti.
Il Comune di Pesaro fa sapere che i lavori di messa in sicurezza proseguiranno nel weekend, con l’obiettivo di riaprire il tratto al traffico non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.