Cronaca
sabato 14 febbraio 2026
Flash mob per la pace a Pesaro: “Disarmo unica via”, l’appello silenzioso delle Donne in cammino
news“Disarmo unica via” è la scritta comparsa sui cartelli sollevati questa mattina, alle ore 11, dalle Donne in cammino per la pace di Pesaro, riunite in piazza del Popolo sotto il palazzo della Prefettura di Pesaro e Urbino per un flash mob che, attraverso il silenzio, ha voluto lanciare un appello universale per la pace nel mondo.
Un’iniziativa simbolica che si è svolta senza slogan urlati, ma con una presenza composta e determinata, capace di trasformare il silenzio in una forma di protesta e testimonianza civile.
Il movimento è nato a Brescia due anni fa, in occasione del Giorno della Memoria, e si è progressivamente diffuso in oltre 200 comuni italiani, diventando un appuntamento fisso il secondo sabato di ogni mese.
Anche a Pesaro l’incontro si rinnova con costanza, come momento di riflessione pubblica contro la guerra e a favore della non violenza.
“Per noi è un appuntamento costante – spiegano le Donne in cammino –. Questo è il secondo messaggio che lanciamo: dopo il ‘cessate il fuoco’, oggi diciamo con forza ‘disarmo unica via’. Con il nostro silenzio vogliamo andare oltre le tante parole sulla guerra che, purtroppo, si sono dimostrate inutili. Dalla Palestina all’Ucraina fino ai conflitti in Africa, sono quasi 60 i fronti di guerra nel mondo. Vogliamo testimoniare il rifiuto totale della guerra come strumento di relazione tra i popoli e gli Stati”.
L’iniziativa si inserisce in un percorso nazionale che mira a mantenere alta l’attenzione sull’urgenza della pace e sulla necessità di politiche fondate sul dialogo e sulla cooperazione.
A Pesaro, il presidio in piazza del Popolo ha rappresentato un momento di partecipazione civile e di richiamo simbolico alle istituzioni, con un messaggio chiaro e condivisibile: la pace come unica prospettiva possibile per il futuro.