Cronaca
lunedì 11 agosto 2025
Fano, sospetta intossicazione alla festa: un centinaio di persone con sintomi gastrointestinali
newsUn sospetto caso di intossicazione alimentare ha interessato la tradizionale festa estiva di Villa Piccinetti a Fano, alla quale hanno partecipato 800 persone, tra cui i candidati alle prossime elezioni regionali Matteo Ricci (PD) e Marta Ruggeri (M5S).
I due esponenti politici hanno dichiarato di non aver avuto alcun problema, ma per un centinaio di partecipanti il giorno dopo l’evento si è trasformato in un incubo, con sintomi di mal di pancia, vomito e diarrea.
Il menu, uguale per tutti, prevedeva antipasto di carne salada con verdure, involtino di pasta con rape e arista di maiale con patate.
I primi malesseri sono comparsi già la domenica mattina: alcune persone hanno dovuto rinunciare a viaggi e impegni, altre si sono recate in farmacia per acquistare farmaci sintomatici.
Nessuno, al momento, risulta aver necessitato di cure ospedaliere.
La proprietaria del ristorante, Antonella Piccinetti, ha espresso dispiacere per l’accaduto, sottolineando che nessuno dello staff - 36 camerieri, cuochi e familiari - ha accusato problemi di salute.
Intanto, sui social si moltiplicano segnalazioni e richieste di rimborso dei 40 euro di ingresso.
Restano da chiarire le cause della presunta intossicazione, mentre la titolare assicura di voler fare piena luce sull’episodio.