Cronaca
lunedì 11 agosto 2025
Fano, nuove alberature e riqualificazione urbana: 150mila euro per oltre 200 piante in città
newsL’Amministrazione comunale ha stanziato 150mila euro per un importante intervento di piantumazione e sostituzione di alberi in tutta la città, con l’obiettivo di incrementare le aree ombreggiate, valorizzare il decoro urbano e migliorare la qualità ambientale.
Il piano, presentato dall’assessore alla Mobilità, Viabilità e Verde Pubblico Alessio Curzi, prevede la messa a dimora di oltre 200 nuove piante in punti strategici e ad alta frequentazione.
Gli interventi interesseranno, tra le altre aree, tutti e sei gli sgambatoi cittadini e una porzione del parco urbano in via della Colonna, adiacente al parco giochi recentemente riqualificato, per offrire maggior comfort ai frequentatori.
Nuove alberature sono previste anche in via Buozzi, via Metauro e piazza Unità d’Italia, oltre alla sostituzione di essenze secche o abbattute in altre zone urbane.
Viale Italia sarà il fulcro di un progetto pilota che, oltre alla piantumazione, comprenderà la riqualificazione di marciapiedi e sottoservizi, con una visione integrata di rigenerazione urbana.
L’appalto includerà anche la manutenzione triennale delle nuove piante per garantirne l’attecchimento e la crescita.
«Gli alberi sono una risorsa fondamentale per il benessere urbano – ha sottolineato Curzi – creano ombra, abbassano le temperature e migliorano la qualità dell’aria. Con questo piano restituiamo alla città spazi più vivibili e salutari».