Cronaca
mercoledì 01 ottobre 2025
Maltempo a Fano, forti piogge e disagi alla viabilità: sottopassi chiusi e strade interrotte
newsAGGIORNAMENTO ORE 12:15
È stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per coordinare le attività di monitoraggio e intervento a seguito delle forti precipitazioni che da questa mattina stanno interessando la città di Fano.
Sono state completamente riaperte al traffico via Pisacane e viale Piceno, con la conseguente ripresa della normale circolazione.
Alla rotatoria di Centinarola è stato interdetto l’accesso in direzione Monte, con il flusso dirottato su via Strada di Mezzo di Rosciano.
Restano costantemente monitorati tutti i fossi cittadini, il torrente Arzilla e, in particolare, l’area di Ponte Sasso.
In queste ore sono operative le squadre di Avr, i settori Lavori Pubblici e Viabilità del Comune di Fano, insieme alla Polizia Locale, per garantire la sicurezza e favorire il ripristino della normale viabilità.
Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione negli spostamenti.
AGGIORNAMENTO ORE 9:30
Le forti precipitazioni abbattutesi nella mattinata su Fano stanno causando numerosi disagi alla viabilità cittadina.
A causa della pioggia intensa risultano non transitabili i sottopassi di via Anna Frank e via Papini, mentre in diverse zone periferiche sono state adottate misure di sicurezza per garantire l’incolumità pubblica.
In località Monte Giove è stata chiusa una corsia della strada che conduce al Castello Montegiove Country House per la presenza di detriti, mentre a Bellocchi, in località Chiaruccia, è stata interrotta la strada che collega la Strada Provinciale a Villa Adelaide.
Tutti i fossi cittadini, il torrente Arzilla e l’area di Ponte Sasso sono attualmente sotto costante monitoraggio.
Nel frattempo il traffico procede a rilento in diversi quartieri della città, con ripercussioni significative sulla circolazione.
In queste ore sono operative le squadre di Avr, i settori Lavori Pubblici e Viabilità del Comune di Fano e la Polizia Locale, impegnati nel ripristino delle condizioni di sicurezza.
Alla cittadinanza si raccomanda prudenza negli spostamenti e l’utilizzo di percorsi alternativi.