Cronaca
mercoledì 17 dicembre 2025
Fano, donazione multiorgano al Santa Croce: un gesto di solidarietà che salva vite
newsUn atto di grande altruismo si è compiuto presso il presidio ospedaliero Santa Croce di Fano dell’AST Pesaro Urbino: grazie al consenso dei familiari di una donna di 64 anni deceduta sabato 13 dicembre in Rianimazione, è stato possibile effettuare un prelievo multiorgano che permetterà di salvare e migliorare la vita di più pazienti.
Le procedure di accertamento di morte cerebrale sono iniziate subito dopo il decesso e il prelievo si è concluso con successo domenica 14 dicembre, coordinato da un’équipe multidisciplinare composta da specialisti di Rianimazione, Neurologia, Anatomia Patologica e dalla Direzione Medica di Presidio, in collaborazione con il personale infermieristico e le equipe esterne.
I reni sono stati destinati all’ospedale di Verona, il fegato all’ospedale di Padova, mentre cornee e tessuti permetteranno di migliorare la qualità della vita di altri pazienti.
La Direzione Medica dell’ospedale ha ringraziato con profonda gratitudine i familiari per la loro generosità e sensibilità, sottolineando come la donazione di organi rappresenti un indicatore fondamentale di qualità delle strutture sanitarie.
L’AST Pesaro Urbino si unisce al dolore della famiglia e ribadisce l’importanza della cultura della donazione, evidenziando il ruolo decisivo della sinergia tra coordinatori, professionisti sanitari e Direzione Medica nelle operazioni di prelievo.
(immagine di repertorio)