Cronaca
venerdì 13 febbraio 2026
Famiglia del bosco, la madre rompe il silenzio: “Mi sento male, i miei figli vivono nella paura”
newsDopo mesi di silenzio, Catherine, la madre dei bambini della cosiddetta “famiglia del bosco”, è tornata a parlare pubblicamente in un’intervista rilasciata a La Vita in diretta, subito dopo la seduta con la psichiatra incaricata dal Tribunale per i Minorenni dell’Aquila di accertare le capacità genitoriali della coppia anglo-australiana.
Visibilmente provata, la donna ha raccontato la propria angoscia per le condizioni dei figli: “Mi sento male, i bambini stanno vivendo nel terrore e nella paura e io non li posso proteggere, specialmente di notte”.
I minori sono ospitati in una struttura protetta dal 20 novembre scorso, quando il Tribunale ha disposto la sospensione della responsabilità genitoriale e la separazione dai genitori.
Nei giorni scorsi sono arrivate in Abruzzo anche la madre e la sorella di Catherine, che tuttavia non hanno chiesto l’affidamento dei bambini. Secondo lo psicologo e neuropsichiatra Tonino Cantelmi, perito di parte della coppia, l’interesse primario dei minori resta il ricongiungimento con i genitori: “È chiaro a tutti che il bene supremo per questi bambini è tornare con la loro famiglia. Ignorare questo dolore significherebbe non considerare il loro reale benessere”.
Cantelmi ha spiegato che Catherine è apparsa fortemente provata durante il terzo incontro con la psichiatra Simona Ceccoli e che i test previsti non sono stati completati.
La coppia ha espresso perplessità sulle modalità con cui si è svolta la seduta, riservandosi eventuali valutazioni nelle sedi opportune.
È previsto un quarto e ultimo incontro dei genitori con la specialista, prima delle sedute programmate con i bambini il 6 e 7 marzo.