Cronaca
martedì 18 febbraio 2025
È stata ricollocata la targa della “Sfera Grande” di Arnaldo Pomodoro a Pesaro

La “Sfera Grande” di Arnaldo Pomodoro, una delle opere più rappresentative della città di Pesaro, ha ritrovato la sua targa commemorativa. Rimossa nel 1998 a seguito di interventi sulla zona, la targa è stata ricollocata in un momento simbolico che sottolinea il valore dell’arte e della collaborazione tra istituzioni, imprese e realtà locali.
Realizzata in corten, con incisioni in bianco riportanti i nomi dei benefattori, la targa celebra una scultura che, nel tempo, è diventata parte integrante dell’identità cittadina. Conosciuta popolarmente come la “Palla di Pomodoro”, la “Sfera Grande” è la prima grande committenza pubblica dell’artista e rappresenta un esempio di armonia tra forme geometriche e contrasti materici: la superficie liscia e specchiante si apre in una spaccatura che svela un complesso meccanismo di ingranaggi e forme cubiste.
L’opera fa parte del “Parco Urbano delle Sculture” del Comune di Pesaro, un patrimonio artistico oggetto di un percorso di valorizzazione e conservazione. La sua presenza sul lungomare continua a essere un punto di riferimento per cittadini e visitatori, testimoniando la capacità dell’arte di dialogare con il territorio e la comunità.
Anna Maria Mattioli consigliera del Comune di Pesaro