Cronaca
lunedì 19 gennaio 2026
È morto Valentino Garavani, l’Ultimo Imperatore della moda aveva 93 anni
newsÈ morto a 93 anni Valentino Garavani, uno dei più grandi protagonisti della moda internazionale e fondatore dell’omonima maison.
Nato a Voghera l’11 maggio 1932, si è spento oggi a Roma, nella sua residenza sull’Appia Antica, città che ha sempre considerato casa e fonte inesauribile di ispirazione.
Con lui scompare non solo uno stilista, ma un’intera visione dell’haute couture, fatta di eleganza assoluta, rigore formale e culto della bellezza.
Parigi fu la capitale delle sue sfilate, Roma il luogo del cuore, dove nei primi anni Sessanta aprì l’atelier di piazza Mignanelli, punto di riferimento del jet set internazionale e sede storica della maison.
La camera ardente sarà allestita mercoledì e giovedì, dalle 11 alle 18, proprio in piazza Mignanelli. I funerali si terranno venerdì alle 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.
La storia del marchio Valentino attraversa decenni e passaggi di proprietà: dalla vendita nel 1998 alla tedesca Hdp, al Gruppo Marzotto, al fondo Permira, fino all’ingresso della sceicca Sheikha Mozah del Qatar nel 2007.
L’ultimo passaggio risale al 2023, quando il gruppo Kering ha acquisito il 30% del capitale, con opzione di controllo totale entro il 2029.
Nel febbraio 2025, Valentino e Giancarlo Giammetti hanno inaugurato la Fondazione Garavani Giammetti, dedicata a moda, arte e formazione dei giovani stilisti.
Valentino non ha mai davvero lasciato il suo lavoro.
Celebre il suo addio alla moda a Roma, una celebrazione monumentale durata tre giorni, ricordata come uno degli eventi più spettacolari mai organizzati nel settore.
Il soprannome di “Ultimo Imperatore” gli valse anche il docu-film The Last Emperor, dedicato agli ultimi anni della sua carriera.
Formatosi tra Milano e Parigi, dove studiò all’École de la Chambre Syndicale de la Couture, collaborò con Jean Dessès e Guy Laroche prima di fondare la sua maison.
Determinante l’incontro con Giancarlo Giammetti, socio storico e compagno di vita, che ne sostenne lo sviluppo imprenditoriale.
Dal trionfo a Pitti Moda nel 1962 alla creazione dell’abito da sposa di Jacqueline Kennedy, Valentino ha vestito regine, dive e capi di Stato, imponendo uno stile inconfondibile che ha fatto scuola nel mondo.