Cronaca
venerdì 11 novembre 2022
Dopo otto mesi di occupazione russa, Kherson è libera

di Repubblica
Dopo otto mesi di occupazione, Kherson è libera. Mosca ha annunciato di aver completato il ritiro delle sue truppe e nella mattina di venerdì i primi soldati ucraini sono entrati in città accolti da decine di cittadini in festa. Le truppe di Kiev hanno riconquistato 12 villaggi nella regione, mente i russi hanno colpito di nuovo Mykolaiv.
Kiev si era mossa con cautela dopo l'annuncio del ritiro da parte di Mosca: la Russia sta minando Kherson per trasformarla in una "città di morte", aveva avvertito il consigliere di Zelensky. Duro il presidente ucraino: qualsiasi tentativo delle forze russe di far saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, inondando il territorio ucraino e prosciugando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, significherà che Mosca sta "dichiarando guerra al mondo intero".
Centomila proiettili di artiglieria. Li acquisteranno gli Stati Uniti dalla Corea del Sud per fornirli all'Ucraina. Lo rivelano funzionari americani al Wall Street Journal. Se confermato, si tratterebbe di un fatto senza precedenti, segno della difficoltà anche di Washington di reperire armi per sostenere Kiev nella guerra contro la Russia. Ma Seul precisa: la vendita è destinata agli Usa e non alle truppe ucraine.