Cronaca
giovedì 25 novembre 2021
Dal 6 dicembre entra in vigore il Super Green Pass, Draghi: "Per i vaccinati sarà un Natale normale"

dall'ANSA
"Per i vaccinati sarà un Natale normale": è nella sintesi del premier Mario Draghi, l'ispirazione di fondo della nuova stretta sul Covid.
Il Consiglio dei Ministri approva un decreto legge che introduce, dal 6 dicembre al 15 gennaio, il cosiddetto Super Green pass, ovvero il certificato verde valido solo per le persone vaccinate o guarite dal Covid.
Anche in zona bianca, il tampone basterà per andare al lavoro o sui mezzi pubblici, ma non per entrare al ristorante o in palestra.
E nelle regioni che passeranno in zona gialla o arancione le restrizioni varranno solo per i non vaccinati.
In più arriva una stretta sui controlli e l'obbligo di vaccino anche per tutto il personale della scuola e delle forze dell'ordine, oltre che della sanità.
La decisione serve a salvare il Natale, "prevenire" la crescita dei contagi, "dare certezze" agli operatori del turismo e a tutte le attività economiche.
"Vogliamo conservare la normalità" conquistata oggi, "non vogliamo rischi - afferma Draghi - vogliamo continuare a essere aperti, andare in giro a divertirsi, acquistare, combattere la povertà, avere i ragazzi a scuola, contenti".