Cronaca
mercoledì 07 gennaio 2026
Crans-Montana, l’Italia si ferma per le vittime del Capodanno: funerali e minuto di silenzio nelle scuole
newsCrans-Montana è oggi avvolta dal dolore e dal silenzio.
L’Italia intera si unisce nel lutto per le giovani vittime della strage di Capodanno, causata dal devastante incendio nel club “Le Constellation”.
Le esequie solenni si terranno oggi in diverse città: a Milano, alle 14.45, saranno celebrati i funerali di Achille Barosi e Chiara Costanzo; in mattinata, Giovanni Tamburi sarà salutato a Bologna e Riccardo Minghetti a Roma.
Per Sofia Prosperi la cerimonia avrà luogo a Lugano.
Il Paese ricorda così le giovani vite spezzate, mentre l’inchiesta sulle uscite di sicurezza bloccate e i controlli mancati prosegue con l’obiettivo di fare piena luce sulla tragedia.
La comunità italiana si stringe attorno alle famiglie delle vittime, unite dal dolore e dalla richiesta di giustizia.
In tutte le scuole italiane, alla ripresa delle lezioni, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria dei ragazzi deceduti.
Il Ministero dell’Istruzione ha sottolineato come questo gesto rappresenti un momento di condivisione del dolore e di riflessione sui valori della vita e della responsabilità civile.
Il ministro Giuseppe Valditara ha espresso cordoglio e vicinanza ai familiari, ricordando l’importanza di mantenere viva la memoria dei giovani che avrebbero dovuto trascorrere momenti di spensieratezza.