Cronaca
venerdì 09 gennaio 2026
Crans-Montana: arrestato il titolare del locale - la moglie: "Una tragedia, voglio scusarmi"
newsLa procuratrice di Sion Beatrice Pilloud ha disposto una misura cautelare restrittiva nei confronti di Jacques Moretti, proprietario del locale Constellation, teatro della strage di Capodanno a Crans-Montana.
L’uomo, al termine dell’interrogatorio di oggi, ha lasciato il palazzo di giustizia a bordo di un veicolo della polizia cantonale, mentre la moglie Jessica Moretti è uscita accompagnata dai propri legali.
I coniugi Moretti sono stati interrogati per oltre sei ore e mezza negli uffici della procura di Sion e, dopo essere stati inizialmente sentiti come testimoni, risultano ora indagati per omicidio colposo, lesioni colpose e incendio colposo.
Gli interrogatori si sono svolti dalle prime ore del mattino fino al primo pomeriggio, anche durante il minuto di silenzio osservato in tutta la Svizzera in memoria delle vittime.
All’uscita dalla procura, Jessica Moretti ha espresso il proprio dolore e la vicinanza alle vittime e ai feriti, parlando di una tragedia inimmaginabile e scusandosi pubblicamente tra le lacrime.
Alle audizioni hanno assistito anche i legali di alcune delle vittime, mentre gli indagati si sono trattenuti negli uffici giudiziari anche dopo la conclusione degli interrogatori.
Parallelamente proseguono le attività investigative in Italia.
La Procura di Bologna, su delega della Procura di Roma, ha disposto la riesumazione della salma di Giovanni Tamburi, una delle giovani vittime, per procedere all’autopsia.
L’accertamento mira a chiarire le cause del decesso, in particolare se dovuto alle ustioni o alle esalazioni di fumo.
Al momento il fascicolo è contro ignoti e i familiari della vittima non intendono avviare iniziative legali.
Nei prossimi giorni saranno eseguite anche le autopsie sui corpi dei due sedicenni milanesi Chiara Costanzo e Achille Barosi, su delega della Procura di Roma alla Procura di Milano, che indaga per omicidio plurimo colposo, lesioni colpose e incendio.
Analoga attività è stata affidata anche alle Procure di Bologna e Genova per le altre vittime italiane.
A Genova, infine, sarà effettuata a breve l’autopsia su Emanuele Galeppini, giovane campione di golf morto nel rogo.
L’esame medico-legale servirà a chiarire le cause del decesso, anche in questo caso per accertare l’eventuale ruolo delle esalazioni di fumo.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Roma, proseguono su più fronti per ricostruire dinamica, responsabilità e circostanze della tragedia.