Cronaca
sabato 06 dicembre 2025
Controlli antidroga a Fano, il sindaco Serfilippi ringrazia i Carabinieri: rafforzati i presìdi in vista dell’8 dicembre
newsL’amministrazione comunale di Fano pone l’accento sulle recenti attività di controllo che hanno portato all’arresto di un giovane spacciatore nel parcheggio di un supermercato in zona viale Torquato Tasso. Il sindaco Luca Serfilippi ha espresso il proprio ringraziamento ai Carabinieri per l’operazione, definita il risultato di un’attività di osservazione mirata che ha permesso di interrompere un’attività di spaccio e di sequestrare diverse dosi di cocaina destinate al mercato locale.
Serfilippi ha sottolineato come l’intervento confermi un alto livello di attenzione sui fenomeni legati allo spaccio e al degrado urbano e come la presenza dello Stato sul territorio garantisca una risposta immediata nei confronti di chi prova a delinquere in città.
Negli ultimi giorni si sono aggiunte diverse operazioni della Polizia di Stato, a conferma di un’azione coordinata e capillare. In raccordo con Prefettura e Questura è stata innalzata la soglia di vigilanza non solo in relazione allo spaccio, ma anche per i furti in appartamento registrati in alcune aree della città.
Con l’avvicinarsi del ponte dell’8 dicembre e dell’avvio del periodo natalizio, il Comune prevede un ulteriore rafforzamento dei controlli nelle zone più frequentate: parcheggi dei supermercati, aree commerciali, vie del centro e quartieri residenziali. La Polizia Locale sarà coinvolta in un’attività capillare sul territorio.
Il sindaco invita infine i cittadini a collaborare attivamente segnalando tempestivamente episodi o comportamenti sospetti alle forze dell’ordine o al Vigile di Quartiere, ribadendo che la sicurezza urbana rappresenta un bene comune che richiede la partecipazione di tutta la comunità.