Cronaca
giovedì 19 giugno 2025
Fano, controlli all'Adriatic Sound Festival: 5 persone denunciate, 5 patenti ritirate e 50 punti decurtati

Si è concluso con un bilancio severo il fine settimana dell’Adriatic Sound Festival di Fano, al termine del quale la Polizia Stradale di Urbino e Cagli, coordinata dalla Questura, ha rafforzato i controlli nelle aree interessate dalla movida cittadina.
L'obiettivo: contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, in una manifestazione che ha richiamato numerosi turisti in città.
Nel dispositivo è stato impiegato anche un Ufficio Mobile con personale sanitario a bordo, dotato di strumentazione specifica per l'accertamento dell’uso di droghe.
Tra i casi più gravi, quello di un 45enne risultato positivo alla cocaina in un test preliminare: per lui è scattato immediatamente il ritiro della patente, in attesa delle analisi di secondo livello sui liquidi biologici.
Sul fronte dell’abuso di alcol, le forze dell’ordine hanno ritirato 4 patenti e denunciato altrettante persone per guida in stato di ebbrezza, con l’aggravante della notte come orario dell’infrazione.
Complessivamente, nella sola notte del festival, sono state contestate 7 infrazioni, decurtati 50 punti dalle patenti e denunciate 5 persone all’autorità giudiziaria.
Non solo guida pericolosa: i controlli hanno portato anche alla denuncia di un 37enne trovato in possesso di un piccolo quantitativo di cocaina, mentre altre due persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori, ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90.