Cronaca
mercoledì 11 febbraio 2026
Canada, strage in una scuola della Columbia Britannica: nove morti e 27 feriti
newsÈ di nove morti e 27 feriti il bilancio della sparatoria avvenuta a Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica, in Canada.
Sette persone sono state uccise all’interno della Tumbler Ridge Secondary School prima che il sospettato si togliesse la vita.
Secondo quanto riferito dai media canadesi, l’attentatore sarebbe una donna, ma la polizia non ha ancora diffuso informazioni ufficiali sull’identità della persona responsabile.
L’allerta è scattata nel pomeriggio di martedì, quando le forze dell’ordine sono intervenute nella scuola dopo la segnalazione di un attacco in corso.
Durante la perquisizione dell’edificio scolastico, gli agenti hanno trovato sei persone morte per ferite da arma da fuoco; una settima vittima, gravemente ferita, è deceduta durante il trasporto in ospedale.
Separatamente, la polizia ha rinvenuto altri due cadaveri in un’abitazione di Tumbler Ridge ritenuta collegata all’incidente.
Le autorità stanno ora ispezionando ulteriori abitazioni e proprietà della zona per verificare l’eventuale presenza di altri luoghi coinvolti nella sparatoria.
Il sindaco di Tumbler Ridge, Darryl Krakowka, ha dichiarato all’emittente Cbc che la comunità è composta da circa 2.400 abitanti e che «non siamo solo residenti, siamo una famiglia».
«Conoscerò sicuramente tutte le vittime, vivo qui da 19 anni», ha aggiunto.
Il premier della Columbia Britannica, David Eby, ha confermato che le identità delle persone uccise non sono state ancora rese note in attesa delle notifiche ufficiali alle famiglie.
Le indagini proseguono per chiarire la dinamica dei fatti e il contesto in cui si è verificata la strage.