Cronaca
sabato 20 dicembre 2025
Bimbo di 10 anni muore precipitando per un centinaio di metri su una parete di roccia
newsUn bambino di 10 anni ha perso la vita nella serata di ieri in Val Venosta, in Alto Adige, a seguito di una tragica caduta avvenuta nei pressi di Laudes, frazione del Comune di Malles.
L’incidente si è verificato intorno alle 17 lungo un pendio montano denominato Sartwand, come riportato dalla stampa locale e confermato da fonti investigative.
Il minore si trovava nel parco giochi del paese insieme a un amico di 11 anni. I due, secondo quanto ricostruito, avrebbero deciso di intraprendere una salita lungo un sentiero nelle vicinanze con l’obiettivo di raggiungere una piccola malga.
Durante l’escursione si sarebbero però persi, finendo su una parete rocciosa particolarmente impervia.
Nel tentativo di ritrovare il percorso, i bambini avrebbero proseguito la salita fino a quando uno dei due è scivolato, precipitando per circa cento metri.
È stato l’amico a lanciare l’allarme, contattando con il telefonino la propria madre. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono arrivati il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Silandro, l’Alpenverein, i Vigili del fuoco e due elicotteri.
I soccorritori hanno prima messo in sicurezza il bambino sopravvissuto, rimasto bloccato in una zona molto esposta.
Il minore è stato recuperato con il verricello dall’elicottero della Guardia di Finanza, dotato di visori notturni, mentre l’elicottero Pelikan 3 ha illuminato l’area per consentire le operazioni a terra. Sotto shock, il ragazzino è stato affidato alle cure dei sanitari e trasportato in ospedale per accertamenti.
Successivamente, l’elicottero ha provveduto al recupero della salma del bambino deceduto.
L’intervento si è protratto per quasi quattro ore. La comunità di Laudes, piccolo centro di circa 600 abitanti, è profondamente colpita dalla tragedia.
«Qui tutti conoscono tutti, siamo sconvolti da quanto accaduto, anche perché molti di noi hanno figli di quella età», ha dichiarato all’ANSA il sindaco di Malles, Josef Thurner, che si è recato sul luogo dell’incidente per seguire le operazioni di soccorso e manifestare la vicinanza dell’amministrazione comunale alle famiglie coinvolte.