Cronaca
mercoledì 29 aprile 2020
Biancani: "Questa settimana in provincia 3000 tamponi tra check point, domicilio e altre strutture"

di Andrea Biancani, consigliere regionale
Ieri mi sono sentito con i referenti di Asur per farmi aggiornare su quanti tamponi faremo questa settimana.
In totale saranno circa 3000 tamponi, tra quelli nei tre punti check point di Pesaro, Fano e Urbino, quelli a domicilio e quelli nelle diverse strutture del territorio.
In questi giorni è importante farne il più possibile anche perché molte attività riaprono la prossima settimana e occorre far uscire dalla quarantena obbligatoria soprattutto le persone che devono lavorare o con particolari esigenze.
Da lunedì inoltre Asur può contare ancora di più su Marche Nord che ha dato la disponibilità ad analizzare fino a 700-800 tamponi al giorno.
Ho inoltre chiesto ad Asur di attivare entro pochi giorni una linea telefonica dedicata a tutte le persone che si trovano in quarantena attraverso operatori messi nelle condizioni e in grado di dare risposte chiare ai cittadini che giustamente vogliono sapere a che punto è la propria richiesta.
Gli uffici e i servizi dedicati ai tamponi saranno aperti anche il 1° maggio: i punti check point tamponi, il servizio che contatta i cittadini telefonicamente, i servizi a domicilio e nelle varie strutture del territorio pubbliche e convenzionate.
-i dati si riferiscono alla provincia di Pesaro-