Cronaca
domenica 04 gennaio 2026
Bambino picchiato dal padre adottivo: il video diventa virale e l'uomo viene fermato per maltrattamenti
newsUn bambino di 10 anni è stato ripetutamente colpito con un grosso cucchiaio di legno dal padre adottivo, un uomo di 59 anni, durante un episodio di violenza domestica avvenuto a Catania.
L’aggressione sarebbe scaturita dal rifiuto del minore, che avrebbe espresso la volontà di “stare con la mamma”, provocando la reazione violenta dell’uomo, accompagnata da urla e minacce.
La scena si è consumata alla presenza di una bambina più piccola e di un’altra persona, mentre la violenza veniva ripresa con un telefono cellulare.
Il video, successivamente pubblicato su TikTok, è diventato virale, suscitando indignazione e numerose reazioni.
L’uomo è stato identificato dalla polizia e condotto negli uffici della Questura di Catania, dove è stato fermato per maltrattamenti in famiglia su disposizione della Procura.
Secondo una prima ricostruzione della Squadra Mobile, sarebbe stato lo stesso bambino a diffondere il video sui social, utilizzando il profilo di un familiare, poiché non possiede un account personale.
Le immagini sarebbero state registrate da una delle tre sorelle più piccole, presenti in casa al momento dell’aggressione.
Il 59enne risulta indagato anche per maltrattamenti aggravati nei confronti delle altre tre figlie, di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
I minori sono stati affidati temporaneamente alla madre, mentre sul caso sono intervenuti anche i Servizi sociali, il Tribunale per i minorenni e la Procura dei minori di Catania.
L’uomo, adottante del bambino ma non padre biologico, è stato messo in sicurezza dopo momenti di tensione nel quartiere.