Cronaca
mercoledì 17 dicembre 2025
Autotrasporto pesarese in lutto: addio a Francesco Balleroni, pioniere del settore
newsSe ne va un pezzo importante della storia dell’autotrasporto pesarese. CNA di Pesaro e Urbino e CNA Fita esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Balleroni, scomparso all’età di 97 anni, figura storica del settore e fondatore della Balleroni AF srl, oggi guidata dal figlio Alessandro e portata avanti anche dai nipoti Gianmarco e Lorenzo.
Balleroni è stato un pioniere del trasporto su gomma nella provincia di Pesaro e Urbino.
Aveva iniziato a lavorare come camionista nel 1949, a soli 21 anni, in un’Italia che stava ricostruendo se stessa e le proprie infrastrutture.
Una vita trascorsa sulle strade di tutta Italia, trasformata nel tempo in un progetto imprenditoriale solido e duraturo, capace di attraversare tre generazioni mantenendo al centro valori come impegno, professionalità e passione per il lavoro.
Da sempre associato a CNA, Francesco Balleroni ha partecipato attivamente alla vita dell’azienda fino a pochi anni fa, continuando a rappresentare un punto di riferimento umano e professionale anche oltre i novant’anni.
La sua storia è intrecciata con quella dello sviluppo dell’autotrasporto locale e con la crescita di un settore strategico per l’economia del territorio.
CNA Pesaro e Urbino e CNA Fita esprimono la loro vicinanza alla famiglia Balleroni e a tutti i dipendenti dell’azienda, ricordando con stima una figura che ha contribuito in modo significativo alla costruzione dell’autotrasporto moderno nella provincia.