Cronaca
sabato 16 maggio 2026
Autotrasporto, CNA-Fita: convocazione del Governo a tre giorni dal fermo nazionale
newsIn vista del fermo nazionale dell’autotrasporto annunciato da tempo per il periodo compreso tra il 25 e il 29 maggio, CNA-Fita e le altre associazioni di categoria sono state convocate dal Governo per un incontro fissato il prossimo 22 maggio a Palazzo Chigi.
La convocazione arriva a tre giorni dall’avvio dello sciopero e rappresenta, secondo quanto riferito dalle organizzazioni aderenti a Unatras, un segnale di attenzione verso le difficoltà che sta attraversando il settore dell’autotrasporto italiano.
“Unatras prende atto della convocazione pervenuta da Palazzo Chigi per il giorno 22 maggio, che testimonia l’attenzione del Governo verso la critica situazione dell’autotrasporto italiano” spiegano le associazioni di categoria.
Nonostante l’apertura del confronto istituzionale, le organizzazioni confermano al momento le iniziative già programmate sul territorio, auspicando che dall’incontro con la Presidenza del Consiglio possano emergere misure concrete e adeguate alle richieste avanzate dalla categoria.
Il confronto con il Governo sarà quindi decisivo per comprendere se vi saranno le condizioni per scongiurare il fermo nazionale previsto nei giorni successivi.