Cronaca
martedì 13 maggio 2025
Atti osceni davanti a minori, 27enne ai domiciliari nelle Marche con braccialetto elettronico

È finito agli arresti domiciliari con l’obbligo del braccialetto elettronico un 27enne romeno residente a Cerreto D’Esi, già noto alle forze dell’ordine per episodi simili, accusato di aver compiuto atti osceni in luogo pubblico alla presenza di minori.
L’ordinanza è stata eseguita dai Carabinieri di Fabriano, su disposizione del gip del Tribunale di Ancona, a seguito di un’indagine coordinata con le Compagnie dell’Arma di Fabriano e Jesi.
Secondo gli investigatori, tra febbraio e marzo 2025, il giovane si sarebbe denudato in strada in più occasioni nei pressi di luoghi frequentati da adolescenti, destando allarme e sdegno nelle comunità locali.
Gli episodi contestati si sarebbero verificati l’8 febbraio a Castelplanio, il 29 marzo a Maiolati Spontini e il 5 aprile a Cupramontana, sempre in contesti pubblici, davanti a gruppi di minori.
Proprio questi ultimi avrebbero segnalato i fatti ai genitori, che hanno sporto denuncia presso le rispettive stazioni dei Carabinieri.
Le indagini hanno permesso di identificare l’uomo come autore dei gesti.
Nonostante fosse già sottoposto agli arresti domiciliari da aprile per analoghi comportamenti avvenuti nella provincia di Macerata, il 27enne è stato sorpreso in strada pochi giorni dopo dai militari di Cerreto D’Esi, motivo per cui è stato denunciato anche per evasione.
Ora, con la nuova misura cautelare, sarà sottoposto a monitoraggio elettronico per garantire il rispetto delle disposizioni del giudice.