Cronaca
mercoledì 20 dicembre 2023
Assalto alla CGIL, Roberto Fiore leader di Forza Nuova condannato a 8 anni 6 mesi di reclusione

di ANSA
Per l'assalto alla sede della Cgil a margine di una manifestazione No-Vax e No-Green Pass del 9 ottobre 2021, il Tribunale di Roma ha condannato Giuliano Castellino a otto anni e sette mesi di reclusione mentre Roberto Fiore (foto) e Luigi Aronica a otto anni e sei mesi.
La sentenza dei giudici della prima sezione penale contro i due leader di Forza Nuova è stata accolta da un applauso di scherno e da urla e grida come "la gente come noi non molla mai" e "mo' famo la guerra, metteteve l'elmetto". Alcuni presenti hanno alzato il braccio facendo il saluto romano, altri con il pugno chiuso e scandendo slogan o parole come "vergogna" in direzione dei giudici.
Le accuse nei confronti di Roberto Fiore, Giuliano Castellino e Luigi Aronica
Devastazione aggravata in concorso e istigazione a delinquere erano le accuse contestate a Castellino, Fiore e Aronica dalla procura, rappresentata in aula dalla pm Gianfederica Dito che, durante la requisitoria, aveva sollecitato una condanna a 10 anni.
Le altre quattro condanne per l'assalto alla sede della Cgil a Roma, anche Pamela Testa
A pene inferiori sono stati condannati gli altri imputati: Pamela Testa, ex Forza Nuova oggi esponente di Italia Libera, a 8 anni e 2 mesi di reclusione Luca Castellini, di Forza Nuova a Verona, condannato a 8 anni e 2 mesi, Lorenzo Franceschi, appartenente alla formazione di estrema destra di Arezzo, condannato a 8 anni e 2 mesi, Salvatore Lubrano, di Forza Nuova, a 8 anni e 2 mesi. Le indagini vennero svolte dalla Digos di Roma, a cui è stata riconosciuta la correttezza e la puntualità della ricostruzione della dinamica dell'assalto alla sede della Cgil e l'identificazione dei responsabili