Cronaca
giovedì 08 maggio 2025
Arresto nel parco "Passeggi" a Fano, fermato 30enne sorpreso con droga e materiale sospetto

Una mirata attività di controllo del territorio, svolta dalla Polizia Locale di Fano lo scorso 25 aprile, ha portato all’arresto di un 30enne fanese, originario di Recanati, sorpreso nel parco pubblico dei “Passeggi” con sostanze stupefacenti pronte per lo spaccio e un ingente quantitativo di materiale informatico e documentazione sospetta, potenzialmente riconducibile a episodi di ricettazione.
L’intervento è scattato in risposta a segnalazioni di degrado urbano e disturbo della quiete pubblica, che hanno condotto gli agenti ad approfonditi controlli nella zona.
Il comportamento dell’uomo ha insospettito gli operatori, che dopo un primo accertamento sul posto hanno proceduto all’arresto e, successivamente, a una perquisizione domiciliare.
Nel corso dell’ispezione nella sua abitazione, sono stati sequestrati computer portatili, droni, orologi, documenti intestati ad altre persone, oltre a carte bancarie e strumenti di pagamento di dubbia provenienza.
Il giorno successivo, il 26 aprile, l’uomo è stato processato con rito direttissimo e sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma presso il Comando della Polizia Locale.
Soddisfazione da parte del sindaco di Fano, Luca Serfilippi, che ha commentato: “Ringrazio la Polizia Locale per l’eccellente lavoro svolto sul territorio. Questa operazione conferma quanto sia fondamentale mantenere alta l’attenzione nei luoghi pubblici, per garantire sicurezza e legalità. La presenza attiva degli agenti è un presidio contro il degrado urbano e ogni forma di criminalità”.
L’operazione rientra in un più ampio piano di rafforzamento della sorveglianza urbana, che nei prossimi mesi vedrà intensificarsi i controlli nei parchi cittadini e nelle aree maggiormente frequentate.