Cronaca
giovedì 28 agosto 2025
Ancona, due operatori della Croce Rossa aggrediti durante un intervento di soccorso
newsNuovo episodio di violenza ai danni di operatori sanitari. Ad Ancona, due volontari della Croce Rossa Italiana sono stati aggrediti da un utente durante un intervento di soccorso. L’episodio si è verificato ieri in via Montegrappa, dove i sanitari del Comitato locale erano intervenuti per un codice giallo in aiuto di un 38enne in evidente stato confusionale. Una volta entrati in casa, i due operatori sono stati colpiti con violenza, tanto da doversi allontanare e chiamare le Forze dell’Ordine.
“Un altro episodio che ci lascia basiti davanti a un fenomeno preoccupante – ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente nazionale della CRI –. Gli attacchi al personale sanitario e sociosanitario sono intollerabili, in qualunque contesto. È necessario garantire la sicurezza di chi opera con responsabilità e senso civico per il bene di chi soffre. Gli operatori sanitari e umanitari non devono mai diventare un bersaglio”.
Secondo il Report 2024 dell’Osservatorio sulle aggressioni agli operatori della Croce Rossa Italiana, il 67,08% degli episodi avviene durante l’attività di trasporto in ambulanza. Nel 53,94% dei casi la violenza è stata di tipo verbale, mentre nel 46,06% fisica, con danni a persone nel 76,25% delle aggressioni fisiche. Dati che confermano un trend in crescita e che pongono con urgenza il tema della tutela del personale sanitario e sociosanitario in ogni contesto operativo.