Cronaca
sabato 17 settembre 2022
Alluvione Marche: individuato il corpo di uno dei tre dispersi, il numero delle vittime ora sale a 11

di ANSA
Sono al momento 11 le vittime della drammatica alluvione nelle Marche.
E' stata identificata l'11/a vittima: si tratta di Michele Bomprezzi, di 47 anni, fratello dell'ex sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi.
Era alla guida della sua automobile, una Opera Corsa che è stata travolta da acqua e fango, e successivamente ripescata dal fiume Misa. Il corpo è stato recuperato nella zona di Serra de' Conti. Al momento mancano all'appello: il piccolo Mattia, di 8 anni e Brunella Chiù, la 56enne che era in auto con la figlia.
"Appena le Istituzioni avranno dichiarato lo stato di emergenza per l'eccezionale maltempo che ha colpito la regione Marche, l'Abi inviterà le banche a sospendere i mutui delle popolazioni colpite, sulla base del Protocollo che ha sottoscritto con la Protezione Civile e le Associazioni dei consumatori, per emergenze di tal genere". E' quanto si legge in una nota dell'Abi.
La famiglia Della Valle mette a disposizione della Regione Marche "la somma di un milione di euro a sostegno delle popolazioni colpite da questa terribile tragedia". Fa inoltre un appello, si legge in una nota, "a tutto il mondo delle imprese chiedendo di sostenere ed aiutare in tutti i modi possibili le persone e i territori che sono stati duramente colpiti".
Sono 150 le persone sfollate, rende noto la Prefettura di Ancona in una nota, spiegando che "la maggior parte di queste persone si trova nel comune di Senigallia, ma il numero è in crescita". "Al riguardo - si legge nel comunicato - sono stati predisposti dalle forze di polizia dedicati servizi di prevenzione e controllo sugli immobili evacuati". In esame anche altre possibili evacuazioni.