Cronaca
domenica 14 luglio 2024
Addio a Shannen Doherty, famosa per aver interpretato Brenda Walsh nell'iconica serie tv Beverly Hills 90210

di Rai News
Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210, è morta: lo annuncia il magazine People.
L'attrice, 53 anni, stava combattendo una battaglia contro il cancro dal 2015.
In un video-shock, aveva parlato della malattia che l'aveva colpita, un tumore al seno, e delle metastasi al cervello contro cui stava combattendo. A gennaio scorso, nel suo podcast Let's be clear raccontò l'evolversi della malattia, sottolineando di non aver intenzione di arrendersi e di amare molto la vita, spiegando però di aver già dato disposizioni per il suo funerale.
“So che sono discorsi che possono sembrare morbosi, ma devo affrontarli, perché so che accadrà e che me ne sto andando” disse Doherty, spiegando poi la sua richiesta di essere cremata: “Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre. E poi voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso”.
“È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell'attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro, dopo molti anni di lotta contro la malattia” ha confermato Leslie Sloane, addetta stampa di lunga data dell'attrice, in una dichiarazione esclusiva a People. “Devota figlia, sorella, zia e amica, era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede di rispettare la propria privacy in questo momento per poter piangere in pace” ha continuato Sloane.
Nel 2017, Doherty ha rivelato che il suo cancro al seno era tornato: “Tra pochi giorni o una settimana verrà fuori che sono al quarto stadio. Quindi il mio cancro è tornato, ed è per questo che sono qui” ha detto Doherty a Good Morning America. “Non credo di averla elaborata, è una pillola amara da ingoiare per molti versi” ha aggiunto. Poi l'annuncio della diffusione del tumore al quarto stadio.
La carriera di attrice, regista, attivista e presentatrice
Dopo avere interpretato Brenda Walsh nell'iconica serie tv anni ‘90 Beverly Hills 90210 (interpretata fino alla quarta stagione, nel 1994), Shannen aveva indossato i panni di Prue Halliwell nell’altra serie cult Streghe. Oltre a recitare nella serie, ha anche diretto diversi episodi. Ha lasciato la serie alla fine della terza stagione, nel 2001.
In quello stesso anno gira insieme a Julian McMahon il film tv Another Day, mentre nel 2002 è ancora il regista Kevin Smith a rilanciarla nel cinema con il film Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!.
Nel 2003 e 2004 presenta il reality show Scare Tactics sulla rete statunitense Sci Fi Channel. Nel 2006 è stata la conduttrice del reality show Breaking Up with Shannen Doherty - Un'amica come Shannen. Nel 2010, in coppia col ballerino Mark Ballas, è una delle concorrenti della decima edizione di Dancing with the Stars.
Nel 2019 Doherty ha firmato per partecipare al reboot televisivo di Beverly Hills, 90210, interpretando ancora una volta una versione adulta del personaggio che l'ha resa famosa.