Cronaca
martedì 17 febbraio 2026
Addio a Sergio Zolfanelli, il cordoglio del Comune di Pesaro per l’imprenditore che ha segnato la città
newsIl Comune di Pesaro esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sergio Zolfanelli, imprenditore che ha lasciato un segno importante nella storia recente della città attraverso il proprio lavoro e il contributo a numerosi interventi pubblici di rilievo.
A ricordarlo sono il sindaco Andrea Biancani, l’assessore al Turismo e Cultura Daniele Vimini e l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi.
«Un imprenditore di altri tempi, serio e affidabile – dichiarano – che ha saputo guidare la sua azienda nel presente con visione, coraggio e senso di responsabilità, vincendo la sfida del passaggio generazionale e trasformandola in una nuova opportunità di crescita. Un uomo che ha sempre messo il risultato prima del guadagno, con l’obiettivo di presentarsi al meglio alla città e all’Amministrazione comunale che lo incaricava di grandi lavori».
Zolfanelli è stato protagonista di alcuni tra gli interventi pubblici più significativi del territorio, tra cui la piscina di via Togliatti, il nuovo tribunale cittadino, l’Auditorium Scavolini e i lavori attualmente in corso alla scuola Anna Frank di Santa Maria delle Fabbrecce.
«Sempre pronto a mettersi in gioco e a gettare il cuore oltre l’ostacolo – ricordano – con il suo lavoro e il suo esempio ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità, contribuendo allo sviluppo economico e sociale con concretezza, passione e profondo attaccamento ai valori del lavoro».
Il riconoscimento ricevuto lo scorso anno in Prefettura per i sessant’anni di attività della sua azienda è stato definito dall’Amministrazione comunale «un tributo alla sua storia imprenditoriale e alla dedizione con cui ha saputo costruire e rinnovare nel tempo una realtà solida, capace di guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici».
Oggi, sottolineano, «Pesaro perde non solo un imprenditore stimato, ma una persona capace di lasciare un segno umano e professionale in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e collaborare con lui».
L’assessore Riccardo Pozzi lo ricorda anche per la sua presenza quotidiana nei cantieri: «Nonostante l’età era sempre tra i primi ad arrivare, sempre presente e affidabile. La sua serietà era evidente a chiunque lavorasse con lui. Ma ciò che colpiva di più era la sua umanità: ogni mattina portava il caffè ai suoi collaboratori, un gesto semplice ma carico di significato, con cui trasmetteva rispetto, vicinanza e spirito di squadra».
Il pensiero dell’Amministrazione va infine alla famiglia: «Ci stringiamo con affetto e sincera partecipazione attorno alla moglie, ai figli e a tutti i familiari e amici più stretti. A loro va il nostro pensiero in questo momento di grande dolore. Ciao Sergio, e grazie per tutto ciò che hai donato alla nostra comunità».
Il cordoglio della CNA di Pesaro e Urbino
La CNA di Pesaro e Urbino esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Sergio Zolfanelli. Con Zolfanelli se ne va la figura di un imprenditore capace e lungimirante. Negli anni ha fondato un’impresa d’eccellenza nel mondo dell’impiantistica e si è sempre distinto per la grande professionalità e capacità ma anche per le sue doti umane. Associato alla CNA negli anni Novanta, Sergio Zolfanelli aveva ricoperto oltre all’incarico di presidente degli Impiantisti della CNA anche quello di membro della Direzione provinciale dell’associazione. Lo scorso anno la visita alla sua azienda per i sessant’anni di attività. Al figlio Francesco e a tutta la famiglia le condoglianze e l’abbraccio della Presidenza e della Direzione della CNA di Pesaro e Urbino.