Cronaca
lunedì 23 giugno 2025
Addio a Pomodoro, Acquaroli: "Un gigante dell'arte che ha parlato al mondo partendo dal Montefeltro"

“Con la scomparsa di Arnaldo Pomodoro perdiamo uno dei più grandi maestri dell’arte e della scultura contemporanea”.
Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha voluto rendere omaggio all’artista nato nel Montefeltro nel 1926, la cui opera – ha ricordato – “ha saputo parlare al mondo intero, trasmettendo attraverso il suo inconfondibile linguaggio scultoreo e le sue iconiche sfere il senso della memoria collettiva, del tempo e della materia”.
Pomodoro lascia una profonda impronta anche nelle Marche, terra che ha sempre considerato parte della propria identità artistica.
“La Sfera Grande, simbolo della città di Pesaro - ha sottolineato Acquaroli - e il borgo di Pietrarubbia, tornato a nuova vita negli anni '90 grazie al progetto del Centro Tam (Trattamento Artistico dei Metalli), rappresentano un’eredità viva e pulsante del suo pensiero e del suo impegno per l’arte e la formazione”.
“Un protagonista assoluto del nostro tempo - ha concluso il governatore - un grande innovatore che ha saputo interpretare la modernità con forme potenti e universali, lasciando un segno indelebile nella storia culturale del nostro Paese”.