Cronaca
lunedì 05 gennaio 2026
Abusi su bambine in Brasile: arrestato in Piemonte latitante condannato a 20 anni
newsPer sei anni avrebbe abusato ripetutamente di bambine in Brasile, approfittando del rapporto di parentela con i genitori delle vittime.
Un brasiliano naturalizzato italiano di 41 anni, latitante da tempo e ricercato in ambito internazionale, è stato arrestato dalla polizia in Piemonte, al termine di un’attività investigativa coordinata a livello internazionale.
L’uomo era destinatario di una condanna a vent’anni di reclusione emessa dal Tribunale penale del distretto di San Paolo per il reato di stupro di persone vulnerabili, per fatti avvenuti tra il 2012 e il 2018 all’interno di abitazioni familiari.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo si faceva affidare le bambine sfruttando la fiducia derivante dai legami familiari, per poi abusare di loro in più occasioni.
La cattura è stata eseguita dalla Squadra Mobile di Torino, su impulso del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, nell’ambito del progetto “Wanted”, promosso e coordinato dallo Sco della Polizia di Stato, finalizzato alla ricerca e alla cattura di criminali latitanti sul territorio nazionale.
Dopo pedinamenti e appostamenti, gli agenti hanno bloccato il 41enne nel pomeriggio del 30 dicembre, nel parcheggio di un supermercato a Cuorgnè, nel Canavese.
L’uomo è stato quindi trasferito nella casa circondariale di Ivrea, a disposizione della Procura generale presso la Corte d’Appello di Torino, competente per la procedura di estradizione verso il Brasile.
L’arresto è stato convalidato dall’autorità giudiziaria italiana, che ha disposto la custodia cautelare in carcere.
Il profilo criminale del latitante ha comportato il coinvolgimento diretto del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, impegnato nelle indagini sui più gravi fenomeni delinquenziali anche a livello internazionale.