Cronaca
lunedì 19 gennaio 2026
Abusi sessuali su otto alunne minorenni a scuola, sospeso collaboratore scolastico 28enne
newsAvrebbe indotto otto alunne con meno di 14 anni a subire abusi sessuali all’interno di un istituto comprensivo della bassa reggiana, approfittando del proprio ruolo di collaboratore scolastico.
È l’accusa contestata a un 28enne, nei confronti del quale i carabinieri hanno eseguito una sospensione immediata dal pubblico servizio per un anno e l’obbligo di dimora, con divieto di uscire nelle ore serali.
Secondo quanto emerso dalle indagini, gli episodi sarebbero avvenuti in luoghi isolati della scuola, come l’aula magna o gli antibagni, dove le presunte vittime sarebbero state trattenute con la forza e sottoposte a contatti fisici non consensuali.
Le misure cautelari sono state richieste dalla Procura di Reggio Emilia e disposte dal giudice per le indagini preliminari, a seguito di un’attività investigativa avviata dopo una denuncia.
L’indagine ha preso avvio dalle confidenze fatte dalle alunne ad alcuni docenti, che hanno poi segnalato i fatti alle autorità competenti, consentendo l’intervento della magistratura e delle forze dell’ordine.