Attualità
venerdì 25 luglio 2025
Webinar Erdis Marche: focus sul linguaggio inclusivo con la best practice della Provincia di Pesaro e Urbino
newsUn linguaggio che riconosce e valorizza le differenze è al centro del webinar promosso da Erdis Marche (Ente regionale per il diritto allo studio), con la presentazione del “Prontuario per un linguaggio che valorizza le differenze”, realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino. L’incontro, rivolto ai dipendenti dell’ente, si inserisce nel percorso di sensibilizzazione promosso a livello territoriale, volto alla diffusione di una cultura del rispetto, dell’inclusione e della parità.
Durante l’appuntamento sono intervenuti la presidente di Erdis Marche Agnese Sacchi, il direttore Giovanni Pozzari e la presidente del Comitato unico di garanzia di Erdis Lucia Paoloni, insieme a Romina Pierantoni, consigliera di parità della Provincia, Anna Maria Mattioli, consigliera con delega alle pari opportunità, la funzionaria Paola D’Andrea e la docente Marzia Martino, esperta di Team Building. Ognuna ha contribuito a illustrare i contenuti del Prontuario e l’importanza di un uso consapevole delle parole nel contesto lavorativo e sociale.
«Il linguaggio è uno strumento potente per il cambiamento culturale – ha sottolineato Pierantoni –. Riconoscere e rispettare le identità di ciascuno attraverso le parole contribuisce a costruire ambienti più accoglienti». Martino ha rimarcato come il Prontuario offra “strumenti pratici per un uso rispettoso e giusto del linguaggio”, mentre Mattioli ha espresso gratitudine a Erdis per aver dato spazio al documento: «Siamo tutti diversi e tutti uguali. La differenza è un valore e il linguaggio deve saperlo raccontare».
Il webinar rappresenta un momento significativo all’interno delle politiche inclusive della Provincia di Pesaro e Urbino, che si conferma un punto di riferimento per enti locali, Comuni e Cug regionali impegnati nella promozione di una società equa e rispettosa delle pluralità.