Attualità
domenica 03 agosto 2025
Villa Ceccolini trionfa nella prima edizione del Palio dei Bòcia di Pesaro
newsVilla Ceccolini ha conquistato la prima edizione del Palio dei Bòcia, la corsa dedicata ai più piccoli delle contrade, disputata lungo corso XI Settembre a Pesaro. La coppia vincente, formata da Matteo Ruggeri e Riccardo Rizzi, è stata premiata dal sindaco Andrea Biancani, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Coinvolgere anche i più piccoli è stata una bellissima idea, come dimostrano le tantissime persone presenti lungo il percorso e l’entusiasmo che si è respirato prima, durante e dopo la gara».
L’evento, organizzato in collaborazione con Pesaro Segreta e l’Archivio Storico Stroppa Nobili, ha riportato alla luce una tradizione del 1818, grazie al lavoro di Ugo Betti e Gabriele Stroppa Nobili, ideatori della manifestazione.
I bambini hanno corso a bordo dei cavallini di legno, con partenza dalla Chiesa del Suffragio e arrivo a Rocca Costanza, dopo una staffetta in piazza del Popolo. Al termine delle batterie, la finale ha visto sfidarsi Villa Ceccolini, Villa Fastiggi e Tombaccia: a spuntarla, nello sprint conclusivo, è stata la squadra di Villa Ceccolini.
Premiato anche il miglior cavallino, quello della contrada di Muraglia.
cerimonia, oltre al sindaco Biancani, era presente anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
La giornata ha dato il via ufficiale al Palio di Pesaro, che nella serata inaugurale ha visto protagoniste le Dame delle dodici contrade, presentatesi al pubblico alla Rocca raccontando i propri sogni e aspirazioni.
Il sindaco ha lanciato un appello al fair play: «Il Palio deve essere una competizione amichevole, senza tensioni, un momento di festa per tutta la città».
Grande partecipazione anche negli stand delle Pro Loco in piazzale Matteotti e per lo spettacolo degli sbandieratori della Pandolfaccia, che ha lasciato a bocca aperta grandi e piccoli.
Il programma proseguirà domenica 3 agosto con l’attesissima corsa nel fossato con il “fòcon”: alle 16 il corteo delle contrade, alle 18 le batterie e alle 20 la finale, prima della proclamazione dei vincitori.