Attualità
lunedì 14 luglio 2025
Viale Trieste, 47 proposte per il concorso europeo: grande partecipazione al bando del Comune di Pesaro
newsÈ stato un successo oltre le aspettative il concorso di idee per la riqualificazione di viale Trieste. Sono 47 i progettisti che hanno partecipato al bando WaterCityFront, promosso dal Comune di Pesaro a marzo 2025 con l’obiettivo di trasformare il lungomare di Ponente in un nuovo “fronte urbano” affacciato sul mare.
«Una partecipazione che ci riempie di soddisfazione e che dimostra quanto il progetto sia sentito e atteso», hanno commentato il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi.
Il concorso, di respiro europeo, si propone di dare un nuovo volto a una delle “cartoline” simbolo della città, attraverso un progetto innovativo dal valore complessivo di oltre 12 milioni di euro.
Il percorso avviato prevede ora la nomina della Commissione tecnica che valuterà le idee progettuali presentate.
Un passaggio delicato, vista la mole di proposte ricevute, che richiederà un attento lavoro da parte degli Uffici tecnici.
Al termine dell’iter, l’Amministrazione premierà le tre migliori idee: al primo classificato andranno 35.000 euro, al secondo 15.000, al terzo 10.000.
Le tre proposte finaliste diventeranno patrimonio del Comune, che si riserverà di avviare una procedura negoziata per lo sviluppo del progetto definitivo e la successiva realizzazione dell’intervento, fino al livello esecutivo.
Per garantire flessibilità nell’attuazione, è prevista la possibilità di frazionare l’opera in stralci funzionali. Il cantiere interesserà un tratto lungo 1,3 km e sarà organizzato in modo da garantire coerenza e omogeneità, anche nel caso di una realizzazione articolata nel tempo, così da cogliere tutte le opportunità di finanziamento disponibili.