Attualità
mercoledì 25 ottobre 2023
Venerdì ai Musei Civici di Pesaro c'è "Plastica In Festa", il Cantiere ambientale di Libera Musica
newsdi Ufficio Stampa
Prosegue il Cantiere Sociale della Musica 2023, prima tappa di un progetto triennale sostenuto dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando nell’ambito del bando Nutrire.
Sono partner del progetto il Comune di Pesaro e i Quartieri (in particolare Quartiere 1, Quartiere 3 e Quartiere 9), Rossini Opera Festival, Amat, Aspes, Marche Multiservizi, Arci Pesaro e Urbino, Università degli Studi di Urbino, Istituto Comprensivo Gaudiano, Casa Circondariale di Villa Fastiggi e Ludoteca Riù.
Il progetto si è articolato lungo il 2023 in tre sezioni: dopo il Cantiere della Musica e quello dei Diritti, svoltisi nel corso dell’estate, in questa settimana è in corso all’Istituto Comprensivo Gaudiano il Cantiere Ambientale, che si chiuderà con un momento comune, dal titolo "Plastica In Festa", aperto alla cittadinanza nel cortile dei Musei Civici venerdì 27 ottobre dalle 16 alle 19. Ogni partecipante potrà portare dei tappi di plastica per costruire il proprio violino.
Attraverso il Cantiere Ambientale, Libera Musica propone un percorso di avvicinamento alla musica caratterizzato da un approccio ambientalista, adottando il progetto “StraTivari - Lo Stradivari di plastica” promosso dal Comune di Torino. Esso prevede attraverso un percorso di approfondimento sulla tematica dell’inquinamento e del riciclo la creazione di violini propedeutici realizzati tramite la trasformazione di rifiuti plastici. Gli alunni delle scuole primarie doneranno i violini costruiti durante la settimana ai bambini delle scuole dell’infanzia, per un primo approccio propedeutico allo studio della musica.
Il percorso, in linea con quanto previsto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, vuole promuovere stili di vita sostenibili e buone pratiche, offrendo un’esperienza pratica di trasformazione di rifiuti di materiale plastico in violini che potranno essere utilizzati per la propedeutica musicale di bambini che per la prima volta approcciano lo strumento. Le varie fasi del progetto verranno portate avanti in collaborazione con lo stesso Progetto StraTivari (Comune di Torino, associazione Pequenas Huellas), Istituto Comprensivo Gaudiano, RIU’ - Ludoteca del Riuso, Marche Multiservizi.