Attualità
giovedì 22 febbraio 2024
Gianfranco Angelucci presenta "La vita e altri imprevisti" venerdì 23 febbraio al Mississippi di Gabicce

di Ufficio Stampa Comune di Gabicce Mare
Venerdì 23 febbraio, alle ore 21, al Mississippi, lo scrittore Gianfranco Angelucci presenta, in un dialogo con Rossana Biagioni - Assessora alla cultura del Comune di Gabicce Mare -, la sua raccolta di racconti dal titolo "La vita e altri imprevisti" (Poeisis 2023).
In questi dieci racconti in cui si muovono figure felliniane fra il reale, l'immaginario e l'onirico, l'autore riferisce fatti che gli sono realmente accaduti, nei quali le coincidenze della vita appaiono tutt'altro che pura casualità, bensì anticipazioni di un disegno ben più ampio e sconosciuto.
Gianfranco Angelucci è uno scrittore, regista, giornalista e docente di Accademia che vive a Roma e alterna l’attività letteraria a quella cinematografica.
Laureato in Storia dell’Arte all’Università di Bologna con una tesi su Federico Fellini, è diventato molto presto amico e collaboratore del regista riminese, curando sulla sua opera svariati volumi nel corso degli anni. E firmando nel 1987 la sceneggiatura del film Intervista, Premio speciale della giuria a Cannes e Primo Premio al Festival di Mosca.
L’autore svolge regolare attività giornalistica in campo culturale e ha pubblicato avvincenti opere di narrativa: L’amore in corpo (Sperling & Kupfer), Federico F. (Avagliano Editore), Tra un anno al Caffè della Plaka (Abramo Editore), Segreti e bugie di Federico Fellini (Luigi Pellegrini Editore), Ritorno a Medjugorje (Luigi Pellegrini Editore), Glossario Felliniano (Avagliano Editore), Giulietta Masina (Edizioni Sabinae). La Vita e altri imprevisti è il suo primo libro di racconti.