Attualità
mercoledì 20 marzo 2024
Venerdì 22 marzo al cinema teatro Astra di Pesaro si terrà TEDx Pantano, il primo TEDx di Pesaro

di TEDx Pantano
Venerdì 22 marzo, al cinema teatro Astra di Pesaro, in via Rossini, con inizio alle ore 20:00 si terrà TEDx Pantano, il primo TEDx di Pesaro.
E’ la prima volta che un evento affiliato al più importante network mondiale di divulgazione di idee si tiene nella nostra città, ed è significativo, oltre che di buon auspicio che si tenga in questi primi mesi del 2024, anno di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura. TED è oggi un conosciutissimo network televisivo e web, con miliardi di visualizzazioni, nato quarant’anni fa negli Stati Uniti con il fine di divulgare, attraverso conferenze periodiche, idee tra innovatori e pionieri nei campi della Tecnologia, dell’Entertainment e del Design (da cui, appunto TED).
Con il tempo ha ampliato i suoi orizzonti abbracciando qualunque altra tematica ma sempre nel rispetto di scopo e valori originali, ovvero condividere “Idee che meritano di essere diffuse” (“Ideas worth spreading”).
Dal palco delle TED Conference hanno parlato i più importanti divulgatori di idee, come Bill Gates, i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, l’ex presidente USA Bill Clinton, il Nobel per la Pace Al Gore, il designer Philippe Stark, la scrittrice Isabel Allende, il cantante e leader degli U2 Bono Vox, il biologo Richard Dawkins...
Da qualche anno è stata data la possibilità di realizzare degli eventi indipendenti, rigorosamente su licenza e dopo approvazione di TED, denominati TEDx.
Ed è così che si arriva al nostro TEDx Pantano, il primo TEDx di Pesaro.
L'obiettivo di TEDx Pantano è quello di proporre al pubblico una selezione di idee innovative e storie di successo raccontate dai 10 protagonisti del TED Talk.
TEDx non impone ai suoi relatori un tema, ma propone un titolo attorno al quale far convergere peculiarità, competenze, caratteristiche, esperienze e abilità narrativa dei relatori.
Il titolo scelto per l’edizione 2024 di TEDx Pantano, è: LIMITI.
Intorno a questo titolo, saranno in dieci, ad argomentare, spaziando tra sostenibilità, inclusione sociale, tecnologia, arte e cultura, intelligenza più o meno artificiale, comunicazione più o meno persuasiva, offrendo al pubblico una grande varietà di punti di osservazione.
È a nostro parere estremamente rilevante il fatto che tutti i biglietti siano stati venduti prima di iniziare ad annunciare i nomi dei relatori. Questo perché l’autorevolezza del brand TEDx funziona da garanzia, e induce il pubblico a fidarsi delle scelte degli organizzatori. E al contempo i relatori stessi si affidano con fiducia ad una organizzazione sia pure indipendente e locale, ma “targata” TEDx, avviando un circolo virtuoso fatto di estrema attenzione da parte di tutti a puntare al massimo della qualità.
La licenza di TEDx Pantano è stata chiesta, ottenuta e portata a Pesaro da Christian Carbonari e Paolo Pagnini, che da subito hanno allestito un team molto qualificato, e costituito una apposita associazione.
Spazio Rosso APS, è composta da Marina Roselli, Francesca Carbonari, Antonino Di Gregorio, Lorenzo Donzelli, Valerio Gioviani e, appunto, Christian Carbonari e Paolo Pagnini ed è strutturata in modo da poter proporre non solo future edizioni pesaresi di TEDx, ma tutta una gamma di proposte culturali incentrate sulle diverse forme di divulgazione.
Venerdì 22, con inizio alle 20:00 al cinema teatro Astra in via Rossini 82 a Pesaro, si susseguiranno sul palco (qui indicati in ordine alfabetico).
Davide Bertozzi, autore di campagne pubblicitarie di grande impatto
Francesca Cavalli, in arte LaFra di Radio Freccia, instancabile ricercatrice di storie da raccontare
Il filosofo Paolo Ercolani ci guiderà in un viaggio unico alla scoperta di ciò che crediamo di conoscere
Marco Fabiani, un visionario ingegnere, sostenitore più che convinto del potenziale illimitato del “Bambù Strutturale”
Cecilia Felici, executive leader e attivista, per la valorizzazione della diversità e la promozione di una leadership inclusiva
Maury Incen, quel talento da palco che non potevamo farci mancare
Stefano Marcellini, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna, guiderà il pubblico verso l’esplorazione delle meraviglie nascoste del sapere
Gabriele Pagnini, noto life & business coach e divulgatore, porta sul palco la sua rivoluzionaria Ingegneria del Pensiero®
Maruska Palazzi, insegnante visionaria, con il PEBA, il Progetto CulturAccessibile, Il
Progetto Utopia, la Carta della Capitale Accessibile sta portando Pesaro sulla strada della Capitale europea dell’accessibilità
Anna Prouse esperta di antiterrorismo, relazioni internazionali e di ricostruzione e sviluppo delle identità nazionali, ci porta, direttamente dai “suoi” teatri di guerra, la sua filosofia di vita.
Ad aprire il nostro TEDx abbiamo chiamato Carlo Pagnini, che ha a che fare sicuramente sia con l’idea dei limiti che con il riferimento a Pantano. Il limite a cui Carlo non sembra
intenzionato ad assoggettarsi e quella data scritta sui suoi documenti, 14 luglio 1928.
Quando a Pantano, lo sanno tutti che lui, ancor prima che Pesarese si ritiene Pantanese.
A Proposito, perché TEDx Pantano? Ce lo chiedono tutti. Sarebbe facile e poetico dire che è perché, appunto, è il quartiere del padre di Paolo, ed è anche quello dove lui è cresciuto, e perché... ma vi sveleremo che invece ha a che fare con i... limiti imposti dalla licenza TEDx che non consente di potersi fregiare del nome cittadino dalla prima edizione; e su chissà quale strano motivo che ha spinto gli americani di TED a optare, tra le diverse scelte suggerite, proprio su quella. Chissà perché? Glielo chiederemo la prossima volta che li incontriamo.
Siamo certi che il TEDx Pantano sarà un'esperienza indimenticabile, che lascerà un segno profondo nelle menti e nei cuori di coloro che vi parteciperanno.