Attualità
mercoledì 19 febbraio 2025
Venerdì 21 febbraio all'Ics Bramante di Fermignano una serata per "Mi illumino di meno"

di Ufficio Stampa Comune di Fermignano
Anche l'Ics Bramante di Fermignano aderisce all'iniziativa M'illumino di meno.
Venerdì 21 febbraio a scuola andrà in scena una serata dedicata agli stili di vita sostenibili che vedrà impegnati i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria.
In programma uno swap party che prevede l'intervento dell'esperta Vittoria Tagliolini che organizzerà insieme ai ragazzi: in questo evento con la tecnica del baratto è possibile scambiarsi abiti, accessori e oggetti che non si utilizzano più, in modo da dare nuova vita alle cose e ridurre il consumo eccessivo.
Seguirà un laboratorio di re-use tenuto dalla professoressa Milena Fattori per fare bracciali da vecchie t-shirt e infine un debate (metodologia didattica innovativa che consiste nell'instaurare in classe un confronto tra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un argomento assegnato dal docente, supportando una tesi a favore o una a sfavore) sul tema della fast fashion.
La serata si concluderà con una suggestiva cena a lume di candela, simbolo di un impegno condiviso per ridurre il consumo di energia e riflettere sull'importanza delle scelte quotidiane per il nostro pianeta.
"M'illumino di meno è un'occasione per sensibilizzare i giovani e la comunità sulle problematiche ambientali e incoraggiare stili di vita più consapevoli e rispettosi dell'ambiente -commenta la Dirigente Scolastica Patrizia Smacchia- Al termine della serata, tutti i partecipanti potranno tornare a casa con una maggiore consapevolezza riguardo l'impatto che i nostri consumi quotidiani hanno sul pianeta”.