Attualità
mercoledì 07 gennaio 2026
Vallefoglia, scuole aperte l’8 gennaio: chiuse Sant’Angelo in Lizzola e Montefabbri
newsDomani, mercoledì 8 gennaio 2026, le scuole di Vallefoglia riapriranno regolarmente, con alcune eccezioni legate alle condizioni meteo e alla sicurezza della viabilità.
A restare chiuse saranno la scuola “Giovanni Branca” di Sant’Angelo in Lizzola e la scuola dell’infanzia di Montefabbri, mentre tutte le altre scuole di ogni ordine e grado riprenderanno le lezioni.
La decisione è stata assunta dal sindaco di Vallefoglia, senatore Palmiro Ucchielli, insieme all’assessore all’Istruzione Barbara Torcolacci, alla luce delle temperature previste sotto lo zero nelle ore notturne.
Il rischio di formazione di ghiaccio sulle strade, in particolare nelle zone collinari, rende infatti pericolosa la circolazione dei mezzi pesanti e potrebbe mettere a rischio l’incolumità degli studenti.
Per questo motivo, il servizio di trasporto scolastico con scuolabus sarà garantito esclusivamente nelle aree pianeggianti del territorio comunale.
Nelle zone collinari il servizio non potrà essere effettuato in sicurezza.
La riapertura degli istituti è stata concordata anche con i Comuni di Tavullia e Montelabbate, che hanno adottato una linea condivisa.
L’Amministrazione invita i genitori, soprattutto quelli residenti nelle aree collinari, ad accompagnare i figli a scuola o alle fermate situate nelle zone di pianura, dove il servizio di trasporto potrà svolgersi regolarmente. Confermata infine la prosecuzione del monitoraggio delle condizioni meteo e della viabilità.