Attualità
venerdì 29 agosto 2025
Vallefoglia, proseguono i lavori per l’ammodernamento della rete idrica con i fondi PNRR
newsNel Comune di Vallefoglia proseguono i lavori di ammodernamento della rete dell’acquedotto pubblico, affidati a Marche Multiservizi e realizzati nella frazione di Montecchio con la posa di nuove tubature.
In questa fase è prevista la sostituzione di circa 2 chilometri di condotte, grazie anche ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati al rinnovo delle reti idriche comunali più soggette a criticità, in particolare quelle risalenti agli anni ’70.
Gli investimenti complessivi effettuati da Marche Multiservizi negli ultimi anni sul territorio comunale ammontano a circa 11,5 milioni di euro, pari a circa 770 euro per abitante. Tra le opere principali già completate figurano le nuove reti fognarie e del gas a Montefabbri, Monte di Colbordolo e Colbordolo, con contestuale rifacimento degli asfalti, oltre agli interventi per la messa in sicurezza della frana a Monte di Montecchio e altre opere diffuse su tutto il territorio.
Al termine dei lavori in corso, è prevista la completa sistemazione dei tratti stradali interessati dagli scavi con il rifacimento degli asfalti, per garantire sicurezza e corretta percorribilità delle strade. L’Amministrazione comunale ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno di Marche Multiservizi a beneficio della collettività.