Attualità
mercoledì 13 maggio 2020
Vallefoglia, il sindaco Ucchielli: "Suolo pubblico gratuito a bar, ristoranti e altre attività"
newsdi Ufficio Stampa
Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nella seduta di Giunta Comunale di ieri, martedì 12 maggio 2020, sono state assunte importanti decisioni relative soprattutto al momento che si sta attraversando.
In particolare a sostegno delle attività economiche e commerciali il Comune di Vallefoglia si è reso disponibile a concedere a titolo non oneroso l’utilizzo del suolo pubblico ai gestori di bar, ristoranti e delle altre attività legate all’utilizzo di spazi esterni che pertanto dovranno inoltrare apposita richiesta all’Amministrazione Comunale.
Per quanto riguarda invece più direttamente le famiglie che si trovano in difficoltà economica il Comune ha stanziato una somma di 10.200 euro per il pagamento delle bollette relative ai consumi idrici.
Sono già in ordine e verranno distribuite da parte della Protezione Civile, non appena ci saranno consegnate, circa 1.600 mascherine ai bambini residenti dai 3 ai 11 anni la cui spesa è stata finanziata da Comune, Pro Loco Montecchio e Supermercati Conad.
E’ invece già attivo da oggi, promosso da Comune e Protezione Civile, l’iniziativa denominata “Carrello Solidale” presso i supermercati e negozi del territorio comunale dove i cittadini all’atto della spesa possono donare generi di prima necessità a favore delle famiglie più bisognose negli appositi carrelli opportunamente segnalati.
Si comunica inoltre che da oggi pomeriggio inizierà l’opera di sanificazione e lavaggio delle strade comunali con ipoclorito di sodio da parte di Marche Multiservizi Spa e che si è provveduto a sollecitare le quattro farmacie presenti sul territorio comunale ad avere a disposizione per la vendita le mascherine a prezzo calmierato di euro 0,61.
Infine, per quanto riguarda i cimiteri, la Giunta Comunale ha disposto di uniformare gli orari di apertura e chiusura con quelli gestiti da Aspes Spa, in particolare l’apertura estiva è prevista alle ore 7,30 e la chiusura alle 19,00 e quella invernale dalle ore 7,30 alle 17,00.