Attualità
mercoledì 29 aprile 2020
Vallefoglia, il sindaco Ucchielli: "Approvato l'affidamento ad Aspes del servizio di gestione dei tributi comunali"

di Ufficio Stampa
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli informa che ieri sera martedì 28 aprile 2020, alle ore 18,30 si è tenuto il 1° consiglio comunale del Comune di Vallefoglia. La seduta si è svolta, tra i primissimi Comuni della provincia, in modalità telematica mediante videoconferenza ai sensi dell’art. 73 del D.L. n° 18/2020 con l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Con l’occasione il Sindaco ringrazia innanzitutto i Consiglieri Comunali per il loro apporto teso a favorire la nuova modalità telematica e comunica che nel corso della seduta è stato approvato l’affidamento ad Aspes spa del servizio di gestione dei tributi comunali e di riscossione coattiva delle entrate. Sempre ad Aspes spa, che già gestisce la manutenzione del verde pubblico di parchi e giardini, il servizio di potatura e i servizi cimiteriali, è stato affidato anche il servizio di trattamento, di disinfestazione e di derattizzazione del territorio comunale.
Rilevanti anche le variazioni apportate alle voci di entrata del bilancio comunale tra le quali il contributo della Regione Marche di Euro 160.000,00 per la riqualificazione del Teatro Branca di Sant’Angelo in Lizzola, di Euro 119.604,74 per la fusione intervenuta fra gli ex comuni di Colbordolo e Sant’Angelo e di Euro 20.000,00 per le opere di restauro della chiesa di S. Egidio.
Oltre a queste entrate si segnalano anche il contributo del Ministero dell’Interno di Euro 90.000,00 per la messa in sicurezza degli immobili di proprietà comunale e di Euro 34.543,30 per la sanificazione ambienti Covid.
Infine sono state approvate anche le variazioni in entrata per il contributo dell’U.E. di Euro 15.540,00 per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica e di Euro 25.000,00 quali contributi della Banca di Pesaro e BCC di Gradara per l’acquisto di pulmini per la mobilità delle persone della 3° età.
Con l’occasione il Sindaco ringrazia tutti gli Enti per gli importanti finanziamenti riconosciuti a favore del Comune e che verranno destinati ad altrettanti servizi a beneficio dei cittadini di Vallefoglia.
Infine il Sindaco rivolge un particolare ringraziamento all’ Ing. Bruscoli Stefano del Comune di Pesaro e al suo staff per l’apporto informatico apportato per aver consentito il regolare svolgimento del Consiglio Comunale nella nuova modalità on line e a tutta la struttura comunale per averlo affiancato.