Attualità
mercoledì 19 novembre 2025
A Vallefoglia il Rapporto CNA sulla pressione fiscale delle piccole imprese
newsQuanto pesano tasse, tributi e imposte sull’attività delle imprese della provincia di Pesaro e Urbino?
È davvero vero che le piccole e medie imprese locali sopportano un carico fiscale superiore rispetto alla media regionale e nazionale?
A queste domande risponde il Rapporto “Comune che vai fisco che trovi”, elaborato dall’Osservatorio sulla tassazione delle piccole imprese del Dipartimento politiche fiscali e societarie di CNA, che sarà presentato domani, giovedì 20 novembre, a Vallefoglia.
Giunto alla sua settima edizione, il Rapporto analizza due indicatori centrali per valutare l’impatto del sistema fiscale sulle imprese: il Total Tax Rate, ovvero l’incidenza complessiva di tasse e contributi sul reddito d’impresa, e il Tax Free Day, il giorno dell’anno dal quale un’azienda inizia effettivamente a produrre reddito per sé e non per le imposte.
I risultati dell’indagine saranno al centro dell’incontro “Comune che vai, fisco che trovi”, in programma giovedì 20 novembre alle ore 17 all’Hotel Blu Arena di Vallefoglia.
A illustrare i dati sarà Claudio Carpentieri, responsabile nazionale del Dipartimento delle Politiche Fiscali della CNA, alla presenza del segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Antonio Bianchini, che aprirà i lavori.
All’appuntamento interverrà anche il sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente provinciale della CNA di Pesaro e Urbino, Michele Matteucci.
Nel corso dell’evento saranno inoltre presentate le proposte che CNA ha già sottoposto al Governo in materia di fiscalità, con l’obiettivo di alleggerire il peso fiscale sulle piccole imprese e rendere più competitivo il tessuto economico locale.