Attualità
mercoledì 20 maggio 2020
Vallefoglia ha intitolato due parchi pubblici a Pertini e Gramsci
newsIl Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che la Giunta Comunale del Comune di Vallefoglia nella seduta di ieri, martedì 19 maggio 2020, ha disposto di procedere alla intitolazione di due parchi pubblici presenti nel territorio comunale, uno in località Cappone e l’altro in località Morciola.
Recentemente, sottolinea il Sindaco, nei due parchi a riferimento sono stati realizzati importanti interventi di riqualificazione con la riparazione dei giochi esistenti e l’acquisto di nuovi al fine di migliorarne la fruibilità e il decoro. La Giunta Comunale ha pertanto ritenuto opportuno procedere alla loro intitolazione analogamente a quanto avviene per la gran parte degli edifici pubblici e delle aree di proprietà comunale che sono dedicati a personaggi famosi della comunità nazionale o locale che si sono particolarmente distinti in campo civile, professionale, culturale o artistico che l’Amministrazione Comunale ha inteso tramandarne la memoria.
La scelta della Giunta è ricaduta sull’opportunità di ricordare un periodo storico recente che tanto ha contrassegnato la nostra storia attuale, la resistenza e in particolare due personaggi che l’hanno particolarmente contraddistinta, Antonio Gramsci e Sandro Pertini.
Il Parco di Via Nilde Iotti a Cappone è pertanto stato intitolato a Sandro Pertini, il padre della Repubblica Italiana e quello di Morciola, di fronte il campo di calcio comunale, alla ricorrenza del 25 Aprile, “Festa della Liberazione” e all’uomo politico e pensatore Antonio Gramsci.
Due straordinari personaggi, prosegue il Sindaco, cari alla popolazione residente che hanno segnato la lotta di liberazione dell’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del nostro Paese che la Città di Vallefoglia intende ricordare e tramandare alle future generazioni come monito per non ricadere più negli errori fatti nel recente passato.
Da ultimo, conclude il Sindaco, con riferimento alla situazione epidemiologica che stiamo attraversando, comunico che la Giunta Comunale sta cercando di individuare anche un luogo a Montecchio da dedicare a ricordo delle vittime del Coronavirus che hanno segnato il nostro Comune.