Attualità
lunedì 21 luglio 2025
Vallefoglia, al via i lavori di Marche Multiservizi per la messa in sicurezza dei sottoservizi in via Da Vinci
newsSono iniziati oggi, come da cronoprogramma, i lavori di Marche Multiservizi per la messa in sicurezza dei sottoservizi in via Leonardo Da Vinci, a Vallefoglia, nella zona colpita da una frana nel dicembre 2024. L’intervento, frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale e MMS, si sviluppa in due fasi e punta a garantire la piena funzionalità della rete idrica, fognaria e del gas anche in caso di nuovi movimenti franosi.
Nella prima fase, MMS – che già nei giorni immediatamente successivi all’evento franoso aveva installato un bypass idrico e fognario – realizzerà una paratia lunga 35 metri formata da una trentina di pali con tiranti attivi. I lavori, del valore superiore ai 500.000 euro, si concluderanno in autunno 2025.
Seguirà una seconda fase, in cui verranno realizzate le opere di consolidamento del versante, per cui il Comune ha già inoltrato richiesta di finanziamento a Ministero dell’Ambiente, Regione Marche e Consorzio di Bonifica.
“Ringraziamo MMS e l’amministratore delegato Mauro Tiviroli per la collaborazione – ha dichiarato il sindaco Palmiro Ucchielli – e auspichiamo una conclusione celere dell’intervento”.
“Con gli uffici tecnici comunali – ha aggiunto Tiviroli – abbiamo condiviso un piano volto a tutelare la continuità dei servizi idro-potabili, fognari e del gas per la sicurezza della comunità”.