Attualità
martedì 09 dicembre 2025
Vallefoglia accende il Natale: tre giorni di eventi tra tradizione, comunità e partecipazione
newsCon l’accensione delle luminarie realizzata dall’Amministrazione Comunale, a Vallefoglia è entrata nel vivo la stagione delle festività.
Il fine settimana ha visto un susseguirsi di appuntamenti che hanno coinvolto cittadini e visitatori, confermando il clima di partecipazione che caratterizza il periodo natalizio nel territorio.
Venerdì 5 dicembre al ristorante La Nuova Fazenda di Cappone si è svolta la tradizionale Cena dei Grandi, alla presenza del sindaco Palmiro Ucchielli, dell’assessore alle Politiche Sociali Francesca Sparaventi, della consigliera Annalisa Rossi, del vicesindaco di Tavullia Laura Macchini e di Massimo Ciabocchi per Auser.
Una serata molto partecipata, segnata da convivialità e ricordi condivisi, che ha rinsaldato il legame tra i partecipanti dopo le iniziative estive.
Nel fine settimana gli eventi hanno poi coinvolto due borghi del Comune.
Domenica alle 17 è stato inaugurato il presepe itinerante “Betlemme a Talacchio”, un percorso suggestivo attraverso il borgo che ha attirato numerosi visitatori, tra cui molti camperisti.
Le statue a grandezza naturale, realizzate dagli abitanti, hanno trasformato le vie in un itinerario artistico e culturale di forte impatto visivo.
Alle 18, sempre domenica, Sant’Angelo in Lizzola ha accolto l’accensione dell’albero di Natale.
Il Corpo Bandistico “G. Santi Colbordolo” e la Pro Loco Prosantangelo hanno animato la serata con musica, castagne e vin brulè, contribuendo a creare un’atmosfera di festa condivisa tra famiglie, bambini e adulti.
«Come Amministrazione ringraziamo tutti coloro che collaborano per rendere la nostra città sempre più vivace e bella, in un clima di vicinanza e amicizia», ha commentato il sindaco Ucchielli a conclusione del fine settimana di iniziative.