Attualità
martedì 22 luglio 2025
A Urbino il gusto diventa fusione: torna Food Fusion Estate con piatti internazionali e tradizione locale
newsUn viaggio nei sapori che unisce culture e territori, per valorizzare la creatività e il talento degli chef del territorio. Torna Urbino Food Fusion Estate, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino, in programma nei giorni 25, 26 e 27 luglio nel suggestivo Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara.
La manifestazione accorcia le distanze tra cucine internazionali e prodotti locali, offrendo piatti originali nati dall’incontro tra tradizioni culinarie diverse.
Collaborano all’iniziativa anche la Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.co.
Tra i protagonisti dell’edizione estiva, l’Enoteca con cucina e Bistrot Posta Vecchia, guidata da Alessandro Manenti, già fondatore del vicino pub FuoriTema.
Con un’offerta gastronomica attenta alla stagionalità e alle materie prime locali, il locale propone ogni giorno piatti internazionali rivisitati in chiave marchigiana.
Ad affiancare Manenti lo chef Matteo Arduini, insieme ad Alice e Raissa in sala.
Per l’occasione, Posta Vecchia crea un vero e proprio ponte tra Oriente e Occidente: in menu un falafel di lenticchie di Colfiorito con salsa allo zafferano bio di Urbino, simbolo dell’Egitto, e un maritozzo del panificio Ingrano farcito con gulash di vitellone bianco dell’Appennino centrale, omaggio all’Ungheria.
Il tutto accompagnato da Floralia Marche Rosato IGT (azienda Centanni) e una birra artigianale Renton Jimmi Pale Session IPA.
L’ingresso al Giardino è libero e l’esperienza è aperta a tutti gli amanti del gusto e della contaminazione culturale.