Attualità
giovedì 10 luglio 2025
Urbino Food Fusion torna all'aperto: tre giorni di sapori dal mondo nel giardino pensile di Santa Chiara
newsDopo il successo dell’edizione autunnale, Urbino Food Fusion torna in una veste estiva e all’aria aperta. Dal 25 al 27 luglio, il giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara, sede dell’Isia, farà da suggestiva cornice alla manifestazione enogastronomica promossa dalla CNA di Pesaro e Urbino con il sostegno del Comune di Urbino, della Camera di Commercio delle Marche e di Confidi Uni.co.
L’iniziativa si rinnova anche nella comunicazione visiva, grazie al contributo degli studenti dell’Isia che hanno trasformato il nome in un acronimo creativo: UFF! – un viaggio nel gusto che celebra l’incontro tra culture gastronomiche differenti, tradizione locale e sperimentazione.
Per tre sere consecutive, dalle 18 alle 24, otto ristoranti del territorio proporranno sedici piatti originali, unendo ingredienti internazionali alle eccellenze marchigiane. Aderiscono all’evento: Ristorante Portanova, Ristorante da Nenè, La Valle del Vento, Amici Miei, Magna Grecia, Antica Osteria Da La Stella, Slow Pizza Buon Ritiro e Tempo Sala da Vino.
Oltre al food, UFF sarà anche musica dal vivo, dj set, artigianato artistico e degustazioni di vini locali. “UFF è molto più di un evento gastronomico – spiega Antonio Bianchini, segretario CNA – è un’occasione per raccontare la creatività dei nostri ristoratori”. Un’opportunità che, come sottolineano gli assessori Francesca Fedeli e Francesco Guazzolini, punta a valorizzare il patrimonio culinario e artigianale di Urbino, rendendola sempre più crocevia di culture, idee e sapori.