Attualità
lunedì 21 luglio 2025
Urbino Food Fusion Estate: sapori dal mondo e tradizione locale nel cuore del Rinascimento
newsPiatti internazionali e tradizione gastronomica locale si danno appuntamento a Urbino per un intero weekend all’insegna del gusto.
Torna Urbino Food Fusion Estate, l’evento ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Urbino, per valorizzare creatività, talento e coraggio di ristoratori e chef attraverso un percorso culinario che accorcia le distanze tra i sapori del mondo e i prodotti delle Marche.
La manifestazione si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 luglio nel suggestivo Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara, oggi sede dell’ISIA, coinvolgendo otto ristoratori urbinate con piatti che fondono suggestioni esotiche e radici locali.
L’ingresso è libero e l’iniziativa è promossa anche con il sostegno della Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.co.
Tra i protagonisti di questa edizione c’è Tempo di Vino Enoteca Food, in via Raffaello 10, proprio di fronte alla casa natale del celebre artista.
Gestita con passione da Lorenzo Gualandri e Alessia Salvi, l’enoteca propone un’attenta selezione di vini e liquori provenienti da piccole produzioni italiane e internazionali, accompagnati da formaggi e salumi artigianali, locali e d’oltreconfine.
Per Urbino Food Fusion, Tempo di Vino presenta due piatti simbolici: “Piuttost che nient è mei più toast”, toast con pastrami, pomodoro alla gosutta e salse alle erbe, ispirato alla Romania; e “Fate l’hummus, non la guerra”, hummus di ceci con pane guttiau e olio Dop di Cartoceto, omaggio alla Palestina.
In abbinamento, due drink originali: Meticcio (vino rosato La Distesa) e Esta Tempo (liquore al tè con acqua tonica).
Un’occasione per esplorare nuovi sapori e vivere un’esperienza gastronomica che unisce culture e territori attraverso la convivialità del cibo.